www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

COSMIC WONDER Light Source

Più che un marchio d’abbigliamento, Cosmic Wonder è una filosofia di vita e un progetto concettuale ideato dell’artista giapponese Yukinori Maeda nel 1997.

Al proprio centro e da filo conduttore, com’è intuibile dal nome, è posta un’attenzione assoluta ai processi che regolano il nostro ecosistema terrestre, a partire da aspetti basilari come la luce.

Dalle installazioni artistiche, alle pubblicazioni ed edizioni musicali, fino alla costruzione di una struttura, nel 2007, dove integrare le diverse applicazioni ed ospitare, secondo criteri eco-sostenibili i visitatori, per esposizioni e concerti, con Light Source, COSMIC WONDER diviene anche una linea di abbigliamento di altissima qualità.

I tessuti, sempre a basso impatto ambientale, derivano da un intero processo produttivo certificato biologico ed equo-solidale. I capi sono tinti a mano con erbe, piante e alghe: akane, melograno, gardenia, foglie di gelso, per citarne alcune. Lo stesso vale per le stampe, sempre realizzate con coloranti a base di piante.

Ma, al contrario di quanto solitamente accade per linee concepite in funzione di principi ambientali, Cosmic Wonder pone estrema attenzione anche al design di ogni capo. Tagli, cuciture e la stessa composizione delle fantasie, riflettono il background culturale della scuola giapponese, ricca di asimmetrie e forme inconsuete.

Nella proposta di uno stile di vita ambientalista, l’artista Yukinori Maeda genera un originale sincretismo tra le direttive ecologiste globali e la filosofia Zen, in cui l’armonia e la bellezza del cosmo coesistono e si alimentano insieme alle risorse e all’equilibrio dell’individuo, a partire dalla condivisione di quelle particelle elementari che compongono la luce, il calore, ma anche i sogni e le idee.

 

 

 

0 comments
Submit comment

*


− 4 = due