www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Comme des Garçons primavera-estate 2012

 

Una collezione fortemente simbolica quella di Comme des Garçons per la primavera estate 2012, battezzata da Rei Kawakubo, White Drama. Un titolo che introduce al ruolo primario giocato dal colore protagonista della sfilata, il bianco, decisamente inedito nel mondo della scuola giapponese, concentrata da sempre più sulle possibilità e proprietà concettuali del nero.

L’impatto altamente scenico della luce e la struttura stessa degli abiti si intersecano, concorrendo a plasmare una mole considerevole di riflessioni intorno alla condizione femminile, collocata nella potente cornice del cerimoniale religioso. Fiori ricorrenti, impalpabili sul tulle o più esuberanti, in pizzo cucito, decorano, avvolgono e contengono; volumi esagerati, con crinoline tridimensionali e insistenti stratificazioni, non possono non evocare le vesti nuziali. Così come i cappelli, le acconciature, i veli che coprono i volti. L’atmosfera è quella che conduce all’altare.

Ma il genio di Rei Kawakubo non si accontenta di inscenare la cerimonia, ne costruisce gli sviluppi probabili e ne svela gli oscuri risvolti.

L’incedere del rito è imprigionato da maniche enormi e lunghissime, costrette dai nastri della festa. Le più fastose architetture di abiti e gonne, espongono la loro doppia natura di gabbie, prigioni dello spirito. In questa prospettiva, le improbabili e artistiche capigliature in polistirolo appaiono più come cervelli complessi, deformati in cerca di una liberatoria via di fuga.


 

L’analisi beffarda, polemica, anche malinconica, rivolta ad un universo femminile ancora poco emancipato e compreso, a volte vittima delle sue stesse illusioni, presentata in passerella, si ridimensiona poi, nei pezzi di una collezione di clamorosa bellezza, sensibile a dettagli di rara poesia. Un lascito estetico all’indiscusso e irrinunciabile diritto di ogni donna di piacersi, il più possibile!



 

 

 

E su youtube, direttamente dal Palais de la Femme (Rei Kawakubo non poteva scegliere un luogo più adatto) di Parigi, la sfilata integrale della primavera-estate 2012:



3 comments
  1. [...] Photo credit: Radical Fashion. [...]

  2. Betty says: %e %B %Y%H:%M
  3. Runescape 3 gold says: %e %B %Y%H:%M

    this website can help me personally to find good quality suggestions!

Submit comment

*


− cinque = 2