www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Tra le pieghe di Issey Miyake

È con grande piacere che segnaliamo l’inedita pubblicazione della casa editrice Taschen, interamente dedicata alla Pleats Please, la più famosa linea plissé di Issey Miyake.

Il volume, curato da Midori Kitamura, presidente del Miyake Design Studio di Tokyo, con oltre 500 pagine, tra testi e illustrazioni, ripercorre la storia del noto graphic-designer giapponese e degli studi che hanno portato alla nascita, nel 1993, di un marchio assolutamente rivoluzionario.

Ogni singolo capo e accessorio Pleats Please, risulta infatti da un unico pezzo in poliestere di altissima qualità, cucito e assemblato e, solo successivamente, pressato all’interno di avanzatissimi macchinari, patrimonio esclusivo dei laboratori della Maison.

In questo processo, il tessuto del prodotto finito perde almeno tre volte delle sue dimensioni di partenza. La tecnologia utilizzata, oltre a garantire una plissettatura verticale che si mantiene integra nel tempo, alla possibilità di lavare il capo in lavatrice e di non doverlo mai stirare, permette di creare forme dagli effetti architettonici altamente scenografici, sottolineati da colori e fantasie brillanti. La leggerezza del poliestere e l’elasticità della piega rappresentano ulteriori ed eccezionali qualità funzionali e pratiche, concedendo ampia libertà di movimento alla persona ed un facile trasporto, in caso di viaggio.


Il volume, estremamente approfondito, permette non solo di addentrarsi nei misteriosi e complessi processi che si celano dietro agli abiti, gonne, pantaloni, giacche ed accessori Pleats Please, ma anche, molto probabilmente, di rimanere incantati di fronte alla genialità del loro ideatore.

E se la lettura dovesse provocarvi un bisogno irrefrenabile di indossare un capo Pleats Please, ecco a voi assaggi di un introvabile assortimento



2 comments
  1. Nicolene Richards says: %e %B %Y%H:%M

    I am totally smitten with the concept, allowing manoeuvrability and being chic at the same time. This is a masterful concept!
    FF

  2. [...] del brand, occupa ben 2 piani e ospita le principali collezioni del marchio, oltre al profumo Pleats Please Issey Miyake e all’iconica borsa Bao [...]

Submit comment

*


− 3 = sei