www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

BaoBao Issey Miyake A/I 2012-2013!

Pezzi di scienza applicata (AT CASA settembre 2011).

Non è certo un’affermazione azzardata se gli oggetti in questione sono borse origami BaoBao, espressione dell’ingegno di Issey Miyake e della sua valida équipe di informatici, matematici e scienziati della materia.

Dietro l’apparente semplicità di un piccolo modulo triangolare replicato più e più volte, si nasconde infatti il genio di un designer che dell’analisi sui materiali e i loro potenziali sviluppi ne ha fatto la chiave di volta della propria carriera artistica e professionale. Un intreccio tra scienza e arte che caratterizza tutti i marchi legati alla nota Maison giapponese e che la linea BaoBao sintetizza con straordinaria essenzialità.

Da elementari geometrie bidimensionali, come il quadrato e il rettangolo, l’accessorio, quando non concepito di forma sferica in partenza, rivela la propria tridimensionalità solo se riempito. Una qualità che, oltre alla leggerezza del PVC utilizzato, rende le borse, pochette e trousse BaoBao di eccezionale praticità nel trasporto, potendosi ripiegare su se stesse fino a ridurre le proprie dimensioni ad un ingombro irrisorio. I manici, spesso rimovibili, sono pensati anche come fascia di bloccaggio nella chiusura a “quotidiano” dell’accessorio.

L’entusiasmo di Miyake e la sua esuberante creatività, riverberano nei toni vivaci e metallici dei colori lucidi e opachi di superfici avveniristiche che, per la stagione autunno/inverno 2012-2013, in alcuni modelli, si arricchiscono di poetiche e gioiose applicazioni di fiori e farfalle tropicali, disegnate dal giovane illustratore nipponico, Kiyoshi Kuroda.

Un ulteriore indizio dell’approccio collaborativo di Issey Miyake, ma anche di una prospettiva che ama conciliare il rigore matematico della scienza con la lievità dell’estetica.

 

Venite a scoprire la nuova collezione di BaoBao, su IVO MILAN!

 

0 comments
Submit comment

*


nove × = 81