www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Scha, cappelli…arte o moda?

Strutture essenziali, rigorosamente realizzate a mano per la linea di cappelli Scha, marchio tedesco dietro cui si cela l’artigianalità della colta designer polacca Ewa Kulasek. Diplomata in pittura e scultura presso la Scuola di Belle Arti di Düsseldorf, dal suo studio di Colonia, l’artista approfondisce l’esperienza nelle arti figurative scegliendo la forma aerea del copricapo come elemento d’elezione delle proprie competenze scultoree.

Nel giro di pochi anni, gli spazi espositivi più importanti d’Europa hanno conferito alle sue opere un’indiscussa valenza artistica, rendendola una modista di fama internazionale.

Nonostante la natura effimera dell’accessorio, per Ewa Kulasek il cappello dev’essere emanazione del pensiero e rispettare l’identità e il carattere di chi li indossa e solo dotandolo di dignità poetica, che lo sottragga alla contingenza spersonalizzante delle tendenze stagionali, ciò può verificarsi.

Dopo una complessa e personale sintesi di riferimenti culturali molto eterogenei, con Scha, la designer opera una sistematica sottrazione di elementi decorativi e geometrici, modellando pezzi dal forte rigore formale, tondeggianti, sempre più prossimi alla forma circolare del capo. Funzionali, non solo perché adattabili a diversi modi di vestire, ma anche per le multiformi possibilità espressive offerte da ogni singolo articolo.

Fibre e tessuti di prima qualità, in colori naturali, intrecciano modelli dalle forme estremamente semplici, eppure capaci di generare indefinite associazioni, rimandi lontani nel tempo e nello spazio. Cappelli-sculture, oggetti da indossare con disinvolto piacere o contemplare nella loro intramontabile bellezza.

venite a scoprire la nuova collezione di Scha da IVO MILAN


0 comments
Submit comment

*


6 − = tre