www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Shu Moriyama primavera-estate 2012


Il percorso formativo di Shu Moriyama prende forma ed evolve nella lunga e fidata collaborazione con Yohji Yamamoto. Dentro quella straordinaria esperienza, diversi anni fa, consolida un proprio progetto professionale e, coraggiosamente, riesce a sganciarsi dal grande maestro con una linea che, ancora oggi, porta il suo nome.

A differenza degli illustri personaggi che compongono la cosiddetta scuola giapponese, spesso concentrati a realizzare collezioni rivoluzionarie e spettacolari, il lavoro di Shu Moriyama si focalizza sul quotidiano.

È infatti la vita di ogni giorno ad essere vestita con entusiasmo e dedizione totale. Senza l’angoscia creativa dei designer tesi a lasciare un segno indelebile stagione dopo stagione, Shu procede con discrezione, inserendo nella quotidianità capi non soltanto pratici e comodi, ma forniti di micro-gesti poetici e sobri, quanto complessi, dettagli sartoriali, o più elaborate ricerche progettuali, come top e camicie prive di cuciture e finite su un unico lembo di tessuto.

Un’evoluta miscela di asimmetrie, volumi e forme attinte dalla ricca tradizione del suo paese e dalla familiarità a sperimentare acquisita con Yamamoto, valorizzata dalle stoffe impiegate, schegge preziose del ricco patrimonio tessile giapponese, completano le qualità di questa ragionevole quanto eccellente produzione.

 

Shu Moriyama è un artigiano talmente appassionato del proprio mestiere da voler condividere e mostrare i macchinari, i processi produttivi e le persone che compongono e stanno dietro al suo lavoro.

Lui stesso ha infatti inviato il materiale fotografico che vi mostriamo di seguito, un raro documento di quanto succede e come sono organizzati quei laboratori tanto narrati, dove la modernità di tecnologie avanzatissime incrocia e si integra con le tradizioni più antiche.

..venite a scoprire la nuova collezione di Shu Moriyama su IVO MILAN!

0 comments
Submit comment

*


2 + tre =