www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Irving Penn e Issey Miyake, in mostra alla 21_21 Design Sight di Tokyo

Sarebbe finalmente il massimo poter contare sul tele-trasporto!

A parte gli enormi vantaggi derivanti da una libertà a costi, chilometri ed inquinamento zero, a ferie finite, non sarebbe un problema fare tappa in giornata a Tokyo, per visitare l’imperdibile esposizione di due artisti di fama mondiale: Irving Penn, fotografo straordinario e Issey Miyake, il più importante designer contemporaneo del tessuto.

Visual Dialogue è il titolo della mostra.

Un esplicito omaggio alla collaborazione nata nel 1983, quasi per caso, dopo che Penn venne mandato da Vogue America a documentare il lavoro di Miyake. Per quest’ultimo le immagini del fotografo furono una rivelazione.

Come lo stesso stilista ammette, spiegando le ragioni di un rapporto professionale che, fino alla scomparsa di Penn nel 2009, non si è più interrotto, le sue illustrazioni andavano ben oltre la semplice riproduzione visiva delle proprie opere. Piuttosto, avevano il potere di restituirgli una prospettiva inedita, capace di potenziarne l’aspetto visionario. Quello che Miyake osservava, lo stimolava a nuove produzione, in un dialogo visivo che, appunto, è divenuto propulsivo per entrambi.


Il designer giapponese, infatti, una volta scoperto Penn, volle affidargli in assoluta autonomia la presentazione delle nuove collezioni.

La complicità artistica della coppia è nota, essendo stati entrambi ospiti di importanti musei d’arte contemporanea. I cataloghi e i numerosi volumi prodotti insieme, così come i manifesti, sono stati parte integrante delle molte esposizioni dedicategli.

Con disegni inediti, stampe, proiezioni e film d’animazione, la 21_21 Design Sight, celebrerà, a partire dal 16 settembre fino all’8 aprile 2012, l’entusiasmante esperienza estetica dei due artisti. Un appuntamento da non perdere!

 

 

 

 

 

0 comments
Submit comment

*


9 − = cinque