www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Focus on: HaaT Issey Miyake

Un triplice gioco di parole, dai significati diversi e suoni affini, compone sia il senso del nome che il progetto del marchio HaaT, inaugurato nell’autunno/inverno del 2000 dallo storico direttore tessile della Maison Issey Miyake, Mikiko Minigawa.

Il primo, Haat appunto, in sanscrito indica ‘mercato del villaggio‘, luogo simbolo per una linea che attinge ad un vasto patrimonio di tecniche, materie prime e culture differenti. Il secondo, Heart, dall’inglese, ‘cuore‘, ma anche ‘centro‘, si riferisce a quei processi tradizionali e stabili, che stanno alla base delle diverse proposte stagionali. Infine, il terzo, sempre dal sanscrito Haath, che significa ‘mani‘, vorrebbe trasmettere i sottili punti di congiunzione che collegano il design giapponese con l’artigianato locale.

Pur trattandosi di un prodotto autonomo rispetto alle diverse linee firmate Issey Miyake, HaaT viene infatti realizzato tra i sofisticati ed ipertecnologici laboratori dell’azienda e le più tradizionali botteghe artigiane giapponesi ed indiane, ultime custodi di rare ed antiche quanto complesse procedure tessili. Un’inedita summa di saperi, remotissimi ed ultra-moderni, che dà vita a capi forniti del calore tipico di un abbigliamento fatto a mano, insieme al design e alla durevolezza garantita solo dalle migliori produzioni industriali.

Ogni pezzo, dalla semplice t-shirt al più elaborato cappotto, senza esagerazione alcuna, rappresenta uno straordinario ed eccellente esempio di sincretismo culturale. Lo splendore di uno jacquard stampato con sfumati scenari mesoamericani e composizioni Maya, espressione di tecniche cromatiche e di tessitura assolutamente uniche anche in Giappone; lo sterminato intreccio di trame, punti e applicazioni della maglieria, o, ancora, alcune varianti in cotone del noto froissé di Issey Miyake, richiedono spirito d’osservazione e disponibilità…a farsi meravigliare!

Venite a scoprirlo nel catalogo online IVOMILAN…e non dimenticate di zoommare sulle immagini!

 


2 comments
  1. emanuela mazzotti says: %e %B %Y%H:%M

    capi meravigliosi come sempre. Spero di vedervi a Rovigo per il consueto appuntamento autunnale.
    Grazie ciao a tutti

    • Soili Milan says: %e %B %Y%H:%M

      Si Emanuela!!!…le lettere dell’apertura di sabato 29 sono già partite, domani invio anche la mail…splendida serata e grazie per seguirci sempre con tanto affetto!!!

Submit comment

*


9 − uno =