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Y’s di Yohji Yamamoto

Un sintetico genitivo sassone ad indicare una paternità forte, quella di Yohji Yamamoto per la linea Y’s. Una seconda linea solo nel senso di “altra”, perché Y’s non ha nulla di secondario rispetto alla collezione che porta il suo nome per intero. Il prodotto ne mantiene integri i temi ricorrenti, come le asimmetrie e i tagli trasversali e la qualità dei tessuti continua ad attingere all’erudita cultura tessile giapponese.

Si potrebbe affermare che con Y’s, Yohji traduca nel quotidiano i progetti arditi della sua poetica più libera, espressi nella prima linea. Questi vengono infatti rielaborati, attraverso una chiave meno austera, più fruibile e pratica.

Ridimensionate le astratte strutture stilistiche che lo hanno reso celebre, Yamamoto concede spazio al colore, di solito scansato a vantaggio del rigore di tonalità monocromatiche, come il nero, il bianco e il rosso, necessarie per valorizzare e permettere di metabolizzare le più complesse impalcature sartoriali. In Y’s si ritrovano, ma semplificate e con i volumi sensibilmente contenuti, delineano silhouette appetibili per un pubblico più giovane, sempre però abbastanza evoluto da comprenderne il raffinato esotismo.


Mai rappresentato come un folkloristico o nostalgico ritorno al passato, l’Oriente di Yamamoto viene trasmesso come un luogo mentale in cui gli stilemi dell’abbigliamento occidentale vengono fusi e trasfigurati attraverso tagli a vivo, trame tessili e disequilibri propri dell’estetica giapponese.

Sfilacciati pied de poul,

asciutti capi-spalla in morbida lana cotta sfumata irregolarmente,

e ancora, tessuti croccanti,

camicie a stampa di giornale usurata

e denim spartano, nobilitato dalle forme inconsuete dei jeans,

compongono una parte dell’articolato ed originale assortimento per la stagione in corso.

 

 


 


 


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