www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Saldi invernali e capi da raccontare!

L’idea di concentrare l’attenzione intorno ad un solo capo nasce dal bisogno, forse un po’ didascalico, di evidenziare qualità e dettagli impossibili da cogliere nello scorrere veloce delle pagine di un catalogo e nell’inerme costrizione di una cruccia.

Un caso esemplare, l’abito di Sacai in fotografia:

Quello che, apparentemente, si presenta come un costosissimo, quanto semplice, abito al ginocchio, nasconde in realtà una lavorazione della seta alquanto laboriosa. Nello stile di Abe Chitose, la designer del marchio, una componente essenziale ne accompagna un’altra, più elaborata e decorativa.

In effetti, anche in questo caso, la parte del busto è data da una pulita t-shirt girocollo in maglia rasata di lana. Dai polsini, però, escono delle applicazioni in seta, come se sotto si indossasse un pregiato foulard in sintonia con i colori della gonna.

Ed è proprio la gonna a dare senso e valore complessivo all’insieme. Un cinturino – regolabile – in tessuto con borchie, segna la linea di demarcazione tra le due sezioni, cucite insieme.

La parte inferiore, plissettata, è costruita con una doppia piega in georgette di seta con stampa paisley, pressata su strisce di poliestere. La complessità della costruzione consiste sia nella stampa - una fantasia di tessuto dalla tiratura limitatissima -, sia nell’intarsio dei livelli della seta e delle fettucce. Poliestere e seta, assemblate, non solo garantiscono la mano pesante della gonna, ma soprattutto sono in grado di restituire l’integrità del disegno originale.

Nonostante il movimento strutturale del plissé, è infatti possibile ammirare la continuità delle astrazioni paisley anche sui due livelli del georgette. Una lavorazione che implica una previsione matematica tra la costante dell’immagine e l’inevitabile scostamento delle fettucce.

Ed ecco svelata la preziosità del capo!

Volete ricevere maggiori informazioni sui capi in catalogo? Non esitate a contattarci, saremo lieti di dedicare altri focus sugli articoli di vostro interesse!

0 comments
Submit comment

*


4 × sette =