www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Pluriball…alla Issey Miyake!

L’aggiornamento del catalogo online, con le nuove collezioni che già in negozio preannunciano la prossima primavera-estate, è imminente. Nell’attesa di proiettarci verso temperature più miti, vi accompagniamo alla scoperta di un articolo della stagione ancora in corso, dalla costruzione a dir poco ingegnosa ed originale.

Il piumino, in fotografia, esce infatti dagli avanzatissimi laboratori tessili di Issey Miyake e, tra le molteplici sperimentazioni, ne rappresenta una novità assoluta. A differenza delle consuete e prevedibili geometrie a quadri, le imbottiture del cappotto sono sofisticate bolle ad effetto pluriball, il noto imballaggio protettivo utilizzato per il trasporto degli oggetti fragili.

Ogni bolla è cucita singolarmente con un filo elasticizzato che aumenta la capacità contenitiva del cappotto.

Riuscite ad immaginare la complessità di replicare innumerevoli volte lo stesso modulo imbottito?

La linea, semplice nel complesso, lascia spazio alla tridimensionalità del volume. Le elevate proprietà termiche, fornite dalla particolare lavorazione del tessuto, dalla lunghezza, il peso, pressoché irrisorio ed il design innovativo, possono considerarsi le caratteristiche peculiari dell’articolo. Ma non sono da trascurare dettagli e comfort tipici della Maison di Miyake, come il collo, fornito di bottoni interni, dai quali è possibile rimuovere la parte in lana ed ausetex.

Un cappotto ideale per affrontare qualsiasi temperatura invernale e un’alternativa, fruibile e gradevole, ai seriali ed ingombranti piumini stagionali.


5 comments
  1. Dolly Dunlap says: %e %B %Y%H:%M

    The down jacket in the photo comes from the Issey Miyake cutting-edge textile laboratories and, through umpteen experiments, is an absolute novelty. Unlike those customary, foreseeable squares, the coat’s padding is sophisticated balls creating that b ubble wrap effect, the well-known protective packaging used to transport fragile items.

  2. Eliah says: %e %B %Y%H:%M

    Hello,
    Which is the composition of this textile?

    • Francesca says: %e %B %Y%H:%M

      Thank you Eliah for your comment!
      The bubbles of this Issey Miyake coat are all made and padded in polyester, the most used fabric at Maison Issey Miyake. Through the hi-tech procedures applied to this material, often considered poor and cheap, it becomes more precious than the silk.
      Hoping this answer will be useful to you; I wish you a nice day.

      Francesca- IVO MILAN

  3. Luca says: %e %B %Y%H:%M

    ilpluriball e’ probabilmente l’imballo ammortizzante piu’ economico e diffuso nel mondo. E pensare che è stato inventato per sbaglio da due ingegneri che volevano fare carta da parati… ora è anche utilizzato nella moda! Incredibile.

    • Soili Milan says: %e %B %Y%H:%M

      Verissimo Luca…però la Maison Issey Miyake non pone limiti all’immaginazione sui materiali da inserire e trasformare per essere indossati!!!

Submit comment

*


due × 5 =