www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Rick Owens

Rick OwensEccentrico personaggio prestato temporaneamente dal nuovo continente alla Ville Lumiere, Rick Owens, in pochi anni, è riuscito a conquistare il consenso dello star system americano e il sostegno delle maggiori riviste di moda, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di tendenza.

Le sue personalissime silhouette hanno ottenuto un successo tanto generalizzato da divenire prototipi di riferimento per una moltitudine di prodotti emuli e modus vivendi per uno stuolo di appassionati. Evento eccezionale, soprattutto per uno stilista che non si muove all’interno di un filone già noto ed affermato, ma che, al contrario, si è esposto con coraggio elaborando nuovi ed originali standard stilistici. Facilmente riconoscibili, questi ruotano intorno ad una stravagante commistione di elementi riferibili a certe sottoculture giovanili, un po’ hippy e darkeggianti, e tratti fortemente aristocratici, forniti spesso dall’austerità delle lunghezze o dalla complessità delle chiusure nei colli montanti dei capi spalla. Se maniche troppo lunghe, bordi sbrindellati e un frequente ricorso a maglie e maglioni amplificano un tipo umano trasandato, al limite della sciatteria, viceversa, un macchinoso equilibrio tra forme, volumi e materiali, tradisce un’insospettabile propensione al buon gusto e, più in generale, all’eleganza.

Le collezioni di Rick Owens si prestano così a paradossali valutazioni: da un lato, appagano le aspettative di coloro che identificano e apprezzano un indumento per la sua chiara collocazione tra gli oggetti che procurano prestigio. Dall’altro, all’opposto, vengono apprezzate da persone che, in un abito, una giacca o un cappotto, cercano semplicemente l’emozione di scoprire qualcosa di inedito e personale, indipendenti da ogni tipo di omologazione e totalmente estranee ai diktat del sistema della moda.

Scopri la collezione di Rick Owens

0 comments
Submit comment

*


9 × = sessanta tre