www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

MAKING DIFFERENT…Reportage!

IVO MILAN shop

Un prestito inequivocabile alla celebre campagna pubblicitaria Apple, Think Different, del 1997, per introdurre un evento che, per la prima volta in Italia, ospita insieme le opere di due designer finlandesi accomunate, oltre che dal paese d’origine, dalla meno casuale capacità di inserire poetiche astrazioni in oggetti di quotidiana fruizione.

IVO MILAN shop

Abituati ad osservare borse e sciarpe sempre più ordinarie, dal simbolico valore di feticci riconoscibili, onnipresenti e facilmente replicabili, gli esperimenti sulle superfici dei pellami – Jaana Parkkila

Jaana Parkkila bag surface

e nei filati – Kristiina Karinen

Kristiina Karinen knitwear surface

aiutano non solo a riscoprire la natura ornamentale degli accessori, ma soprattutto ad apprezzarne le insospettabili valenze artistiche.

Kristiina Karinen and Jaana Parkkila

Entrambe riconosciute a livello internazionale da diverse gallerie d’arte contemporanea e di design, fino a venerdì 22 novembre 2013, saranno in esposizione a Padova, in via Santa Lucia 73, presso IVO MILAN.

KRISTIINA KARINEN

Lana merinos, seta e cachemire sono i filati italiani che compongono una maglieria di pezzi unici, artigianali, dove le innovative tecniche di lavorazione permettono di superare i limiti del normale disegno a maglia. Singoli moduli, replicati secondo calcoli matematici proporzionati alla forma conclusiva del capo e cuciti insieme uno ad uno, plasmano, in un sapiente equilibrio tra micro e macro, superfici complesse e suggestive tridimensionalità intorno alla modernità del prototipo originario.

www.kristiinakarinen.de

Kristiina Karinen knitwear

Kristiina Karinen knitwear

Kristiina Karinen knitwear black

Kristiina Karinen knitwear red

JAANA PARKKILA

La selezione dei migliori pellami italiani e il rispetto ambientale accompagnano il lavoro della designer nella realizzazione di accessori – principalmente borse – caratterizzati da geometrie che oscillano tra il rigore minimalista della forma pura e la replica di moduli, tipici dello sviluppo ‘origami’. I tagli al laser concedono libertà espressiva al gesto creativo, dinamicità ai volumi e al disegno, ed un’estrema elasticità nelle diverse dimensioni dei singoli pezzi.

www.designjaanaparkkila.com

Jaana Parkkila bag red

Jaana Parkkila bags

Jaana Parkkila bags

Jaana Parkkila bags

volti, pubblico, staff e designers…

Making Different Ivo Milan

Making Different Ivo Milan

Making Different Ivo Milan

Making Different public

Making Different Ivo Milan

Making Different public

Ivo Milan Staff

Ivo Milan

Mon Petite Passion

Kristiina Karinen and Jaana Parkkila

Kristiina Karinen

…un grande grazie per il materiale fotografico e la partecipazione a:

Barbara, di Mon Petite Passion

Michael Moebus,

e Sari

…e naturalmente, grazie a tutto il nostro pubblico, caloroso e partecipe!

 

2 comments
  1. Emanuela says: %e %B %Y%H:%M
  2. Emanuela says: %e %B %Y%H:%M

    E’ sempre un’emozione ed un onore inoltrarsi nelle nicchie di alto artigianato e arte proposto con entusiasmo e come stile di vita dallo staff affiatatissimo di Milan

Submit comment

*


1 × sei =