www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Living Large: Comme des Garçons A/I 2012-2013

La forza di Rei Kawakubo sta sicuramente nel fatto di non essersi mai abbandonata ad un’insidiosa pigrizia artistica, verso la quale, le moltissime collezioni per Comme des Garçons, avrebbero facilmente potuto condurla. Lei non appartiene a quel genere di designers che, dopo il successo riconosciuto, si adagiano su di un meccanismo commerciale ripetitivo di stagione in stagione”

E ancora:

Ogni sfilata sconvolge quella precedente, senza però contraddirla. Kawakubo ricomincia daccapo sempre. [...]

Le collezioni più recenti sono state caratterizzate da una vivacità di spirito ed un’audacia, da spiazzare radicalmente ogni convenzione commerciale. Tuttavia, rappresentano una lezione per tutti, perché, nonostante l’esuberanza e l’innovazione stilistiche proposte di volta in volta, l’artista non perde mai di vista il suo terreno espressivo d’elezione: l’abbigliamento”.

Sono le parole di Olivier Saillard, direttore artistico del Musée Galliera di Parigi, uscite nel numero di ottobre di Vogue-Francia, a presentare la collezione invernale di Rei Kawakubo. Ampiamente fotografata e celebrata, la stagione autunno-inverno 2012-2013 per Comme des Garçons è un’ulteriore, clamorosa dimostrazione del genio provocatorio della designer giapponese. La sfilata ha infatti messo in scena una sorta di pittogramma contemporaneo della moda, un vocabolario rudimentale a geometria variabile, composto da giacche rotonde, abiti a trapezio e gonne diritte.

La passerella, priva fino a metà spettacolo di colonna sonora, nel silenzio quasi religioso interrotto solo dagli scatti irrefrenabili dei fotografi, è stata attraversata da paradossali sagome bidimensionali multicolors. Un impatto visivo potente, condizionato da capi stilizzati, tagliati e assemblati su modelle rese affini a bambole di carta, secondarie ambasciatrici di volumi maestosi, tipici dell’haute couture, piuttosto che del prêt-a-porter.

All’interno di un sistema della moda che continua a porre al proprio centro la silhouette femminile, Rei Kawakubo fa largo alla forza delle idee, piegando, con estrema ironia e una certa irriverenza, l’alternanza delle stagioni alle proprie sperimentazioni creative, con un talento e una credibilità indiscutibili.

Venite a scoprire la collezione A/I 2012-2013 di Comme des Garçons su IVO MILAN!

 

 

 

 

 

Si ringrazia COOL & CHIC STYLE FASHION e FASHION & FUCKER per il materiale fotografico

1 comment
  1. Thelma J. Cameron says: %e %B %Y%H:%M

    MGM–Boasting a distinguished lot tailored to the unique taste of Paris’ fashion houses, MGM reveals their show package for the season. Aaron Vernon joins Bastien Grimal Matt King, Sid Ellisdon and others for a key casting option while up and comers are represented with strong candidates that include Satoshi Toda , Reece Sanders and Henry Evans .

Submit comment

*


otto − = 2