www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Il cachemire di Oyuna!

Detail sweater Oyuna

La forza della globalizzazione, è proprio il caso di dirlo!

Dall’abbigliamento agli accessori per la casa, la designer del marchio inglese Oyuna, ha saputo coniugare il più pregiato cachemire del proprio paese d’origine, la Mongolia, con la più consolidata tradizione nella sua lavorazione, quella scozzese.

Se la Mongolia è tra i primi produttori al mondo e la prima in assoluto per qualità, le proprietà chimiche delle acque dei torrenti inglesi da secoli garantiscono la valorizzazione di quella morbidezza caratteristica del più nobile tra i filati.

La rarità del materiale restringe forzosamente la distribuzione del prodotto ad una ristretta cerchia di boutique selezionate nel mondo ed è perciò difficile poterne ammirare le proprietà e, paradossalmente, conoscerne la fama. Per una strana legge di mercato, l’eccellenza, riscuote oggi un successo molto limitato rispetto a quello che effettivamente meriterebbe, almeno, da un punto di vista conoscitivo. Così, le sobrie maglie di questa etichetta ignota, rimangono, per lo più, sconosciute.

knit cashmere reversible jacket

Nonostante la premessa, sarebbe decisamente errato aspettarsi le forme classiche e rassicuranti tipiche delle consuete maglie in cachemire. La maglieria Oyuna, correda la semplicità di fondo delle linee con essenziali movimenti aggiuntivi, grazie a

sovrapposizioni

doppiaggi

e pannelli asimmetrici, rivelatori di una sensibilità in materia di design decisamente evoluta ed aperta alle influenze dei più arditi stilisti del settore.

Garze, flanelle e jersey, sono le varianti più apprezzabili di una trasformazione della nobile materia prima, decisiva anche nella definizione della forma finale.

Le silhouette e i tagli, rendono ogni capo del tutto affine e funzionale alle collezioni sofisticate, a volte complesse, di certo mai ovvie, che compongono l’inedita antologia del negozio Ivo Milan.

Una collezione da toccare, da vedere, ma soprattutto da indossare per apprezzarne le proporzioni e le non prevedibili specificità.

cashmere knit long top

knit cashmere relaxed fit cardigan

0 comments
Submit comment

*


2 × cinque =