www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Final Home…Life, Survival, Protection!

Sole, pioggia, caldo, freddo… Diventa davvero difficile decidere cosa indossare quando il tempo è instabile e magari ci si trova lontano da casa, senza poter correre ai ripari nel caso di improvvisi cambiamenti meteorologici.

Difficile, soprattutto, se non si conosce la linea Final Home. Frutto degli sforzi artistici pluriennali del designer giapponese Kosuke Tsumura, Final Home indica già dal nome l’idea alla base del progetto: fornire un ultra pratico indumento che possa nel contempo trasformarsi in un rifugio in caso di calamità naturali. La funzionalità è talmente identificativa del prodotto da essere stato descritto come eccezionale espressione futuristica dello stile e della funzione. Ogni giacca, soprabito, gilet Final Home è innanzitutto impermeabile e leggerissimo da portare appresso, ma l’ingegnosità si rivela nelle multi-zip che non solo connotano distintamente il design del marchio, ma rispondono ad una funzione ben precisa: essere riempite. Al loro interno è infatti possibile inserire sia  ‘cuscinetti’ imbottiti che trasformano drasticamente la stagionalità del capo: da impermeabile per la mezza stagione a piumino per il pieno inverno, sia fogli di giornale accartocciati per incrementare la sua funzione anti-vento. Dentro le tasche create dalle zip, in realtà, ci si può infilare ogni oggetto per noi indispensabile o, nel caso dei pezzi in poliestere trasparente, utilizzare il ‘ripieno’ come occasione decorativa.

Insignito di innumerevoli riconoscimenti, ospitato in diverse esposizioni d’arte contemporanea (tra le ultime, Future Beauty: 30 Years of Japanese Fashion, a Tokyo),  Kosuke Tsumura si forma nel Miyake Design Studios e per diversi anni mette mano alle stesse collezioni di Issey Miyake.

Future Beauty, Final Home

La scuola del grande maestro giapponese, viene sapientemente personalizzata in un progetto senza tempo, tecnologico e futuristico, pratico ed anche poetico nella sua essenziale allegria.

Final Home Fw 2014

Cappotto lungo Final Home imbottito unisex in tela di nylon trasparente doppiata su tela camouflage in poliestere e piumino, zip per ‘cuscini’, coulisse in vita, cappuccio, doppia chiusura con zip e bottoni a pressione interni, polsini interni con elastico.

Blouson Final Home unisex tipo felpa con esterno in jersey di cotone e zip metallizzate in contrasto, interno in poliestere rifrangente, chiusura con zip con doppio cursore, polsini con fascetta alta, 2 tasche verticali laterali, imbottiture inseribili nelle zip.

Cappotto lungo Final Home unisex in tela di poliestere, zip per ‘cuscini’ imbottiti solo davanti e lungo le braccia, coulisse al fondo regolabile ai due lati, due tasche verticali laterali, cappuccio, chiusura con zip con doppio cursore.

Caban unisex Final Home in canvas trasparente e rigido di poliestere, con zip per ‘cuscini’ imbottiti o divertente da riempire con oggetti e carta colorata, capppuccio, coulisse al fondo, chiusura con zip con doppio cursore e bottoni a pressione interni.

Gilet a blouson Final Home unisex in tela di poliestere, zip per ‘cuscini’ imbottiti solo davanti, con cappuccio, doppia chiusura: zip con doppio cursore sotto e bottoni a pressione sopra, due tasche verticali laterali, fondo a fascetta.

Soprabito classico Final Home unisex in tela di poliestere, zip per ‘cuscini’ imbottiti solo davanti e lungo le braccia, coulisse al fondo regolabile ai due lati, due tasche verticali laterali, cappuccio, chiusura con zip con doppio cursore.

Final home oange cassic

Soprabito classico Final Home unisex in tela di poliestere, zip per ‘cuscini’ imbottiti solo davanti e lungo le braccia, coulisse al fondo regolabile ai due lati, due tasche verticali laterali, cappuccio, chiusura con zip con doppio cursore.

 


 


0 comments
Submit comment

*


sei − 2 =