www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Vlas Blomme

Il fiore del lino”, ovvero Vlas Blomme in fiammingo.

Un esplicito omaggio alle Fiandre, patria mondiale della coltivazione e lavorazione della pregiata fibra tessile e, naturalmente, al lino, materia prima dell’intera collezione estiva.

Disegnato dal giapponese Satoshi Ishii, il marchio si avvale della nobile selezione del filato di Kortrijk, località di spicco nella produzione del lino in Belgio, per dare forma ad un calibrato ed essenziale assortimento di pezzi, pensati espressamente per valorizzare le potenzialità del filato.

È infatti nelle linee che è possibile osservare un’azzeccata, quanto sorprendente, simbiosi tra forma e tessuto. Le suggestioni agresti delle estese pianure fiamminghe, sono rispettate ed evocate nei colori e nelle fantasie, che parlano di cieli, arbusti e vita contadina, rurale e spensierata insieme.

Ma, l’evidente capacità nel manipolare i volumi, trascende da forme consuetudinarie e routinarie proprie di esistenze bucoliche ed isolate. Le linee corrono col vento, scoprono sovrapposizioni e mantengono sospesi i contorni. Un’attenta sensibilità e la manifesta passione per il materiale, arzigogolano su colli e spalline, riuscendo sempre ad onorare l’esile filo della sobrietà.

Vlas Blomme segue un binario che indulge su temi ambientali, lavorando sulle virtù della miglior qualità di fibra naturale, ma, soprattutto, sa sperimentarne le inedite, fresche e poetiche possibilità.

0 comments
Submit comment

*


9 − otto =