www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

30 Anni di Moda Giapponese in mostra a Londra

barbicanRestano solo pochi giorni per organizzare una visita imperdibile alla Barbican Art Gallery di Londra. La più grande galleria multi-arts d’Europa, già da qualche mese, sta ospitando la prima retrospettiva europea dedicata alla moda giapponese. Tre decenni di sperimentazioni, tracce e segni che hanno rivoluzionato la storia del costume mondiale, curati dal più eminente storico del fashion design nipponico, Akiko Fukai, Direttore del Kyoto Costume Institute.

Una panoramica approfondita all’interno delle diverse poetiche dei precursori del made in Japan: Yohji Yamamoto, Issey Miyake e Rei Kawakubo, in arte Comme des Garçons, e dei loro più diretti eredi culturali: Junya Watanabe, Jun Takahashi, Tao Kurihara, solo per citarne alcuni. Corredata di cataloghi, riviste e filmati che testimoniano le fertili collaborazioni avvenute nel tempo con noti esponenti di altre arti visive, l’esposizione offre anche numerosi eventi collaterali: dalla musica al cinema, dal teatro alla danza, ai workshop.

Una rara occasione per ammirare ed immergersi nel futuristico mondo della cosiddetta scuola giapponese, radicale espressione del mondo della moda che, a partire dagli anni ’80 del secolo scorso, ha rivelato le sterminate potenzialità dispiegate dal porre un complesso progetto intellettuale alla base del forgiare abiti. In totale rottura rispetto alla tradizione occidentale che, al contrario, da sempre colloca la sagoma umana come punto di partenza e d’arrivo del proprio lavoro, le differenti espressioni in mostra alla Barbican rivelano collezioni costruite intorno a temi estetico-filosofici. Inediti sincretismi di mondi tradizionali e sollecitazioni ultra-moderne, tradotti grazie a competenze tessili del tutto ignote in Europa, ricollocano l’abito, da accessorio necessario del quotidiano, a manifestazione artistica e permanente di un’epoca.

Future Beauty. 30 Years of Japanese Fashion

15 Ottobre 2010 – 6 Febbraio 2011
Barbican Art Gallery, Londra

Catalogo

Per chi a Londra non ci può andare, segnaliamo la possibilità di acquistare online il catalogo dell’evento: Future beauty. 30 Years of japanese fashion (Merrell) di Fukai A., Vinken B., Frankel S., Kurino H.

COMME DES GARÇONS YOHJI YAMAMOTO JUNYA WATANABE ISSEY MIYAKE

Invece, per tutte coloro che volessero toccare con mano o acquistare capi dei designer in esposizione, oltre alla vasta disponibilità all’interno del sito www.ivomilan.it, si segnala la sezione special room, che raccoglie una selezione, avvenuta nel tempo, di capi particolarmente rappresentativi della poetica di ogni collezione. Una vera e propria “collezione privata” di opere d’arte.

JUNYA WATANABE ISSEY MIYAKE COMME DES GARÇONS YOHJI YAMAMOTO

1 comment
  1. upnews.it says: %e %B %Y%H:%M

    30 Anni di Moda Giapponese in mostra a Londra…

    Restano solo pochi giorni per organizzare una visita imperdibile alla Barbican Art Gallery di Londra. La più grande galleria multi-arts d’Europa, già da qualche mese, sta ospitando la prima retrospettiva europea dedicata alla moda giapponese. Tre decen…

Submit comment

*


sei + = 15