www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Comme des Garçons P/E 2013

Il primo pensiero, rispetto alla collezione estiva di Rei Kawakubo, va all’uomo di latta del famoso libro di Frank Baum, Il mago di Oz. Un collegamento fortemente evocato dagli eccentrici cappelli in latta adagiati sul capo di modelle dai volti impassibili, segnati da un make-up degno di un’altra dimensione spazio-temporale, se non di un altro pianeta.

È il futuro ad essere tratteggiato dal genio ardito della designer di Comme des Garçons per la primavera-estate 2013. Introdotto dagli scultorei copricapi metallici, l’abito acquisisce  valenza concettuale, attraverso un processo che fa del pezzo d’abbigliamento un espediente da cui partire per dare forma ad altro, un vero e proprio meta-linguaggio sulla moda. Tanto più semplificato e superficiale risulta il messaggio incorporato nel sistema, tanto più complessa e articolata diviene la proposta di Rei Kawakubo.

Abiti, gilet, giacche e gonne si compongono di scarti e avanzi di altri capi, cuciti, stratificati e ricomposti su silhouette che riprendono straordinariamente forma grazie ad una libertà espressiva ed un’abilità esecutiva impareggiabili. Linee a spirale, mosse da un sapiente, quanto caotico, equilibrio tra vuoti e pieni, da cui emergono profili di t-shirt, maniche di capi spalla o eccedenze di tessuto volutamente ripiegate e accartocciate con poetici e attenti effetti origami.

L’esuberante creatività di Rei Kawakubo confeziona pezzi che si prestano ad essere indossati e interpretati in base a sentimenti e preferenze personali, secondo un modello estetico proprio delle più evolute espressioni artistiche contemporanee, per le quali, forma e indeterminazione strutturale, lasciano l’opera, inesorabilmente, aperta all’immaginazione partecipe del pubblico!

e Sari, la fotografa…

0 comments
Submit comment

*


1 + = tre