www.ivomilan.it

   IVO MILAN – Radical Fashion Blog

Daniela Gregis…P/E 2013

Mentaelimone, così, tutto attaccato, il titolo della collezione per la primavera-estate 2013 di Daniela Gregis. Un’attenzione ai beni che la terra sa offrire e un indizio manifesto all’orizzonte verso cui, la designer di Bergamo, volge lo sguardo.

Quello spirito vagamente agreste evocato nelle sue precedenti produzioni, è emerso in modo diretto dalla cornice scenografica creata all’interno dell’oratorio della Passione, presso la chiesa di Sant’Ambrogio a Milano. Vasi di erbe aromatiche, bottiglie di vetro per la raccolta dell’acqua e figuranti-contadini immersi nell’ascetica calma della preparazione dell’orto, dotati di carriola e attrezzi da lavoro.


Un’atmosfera raccolta e accogliente, in netto contrasto con l’incedere aggressivo di altre passerelle, ad accompagnare l’uscita di abiti dai familiari volumi ampli, in lino, la materia prima preferita per la stagione estiva. Tessuti volutamente strapazzati, apparentemente rammendati, sulle cui pieghe e tagli è impressa la sapienza discreta del fare artigianale. Lo staff della Gregis deve saper lavorare a maglia e ad uncinetto, intrecciare cesti e cappelli, le mani sono impegnate in tutto e la mente allenata per seguire asimmetrie e soluzioni lontane da canoni già percorsi, il segno forte di una proposta innovativa.

Una conoscenza che si alimenta nel confronto diretto con personaggi del calibro di Rei Kawakubo-Comme des Garçons e da una ricerca assidua, fatta di viaggi e contatti che permettono di accedere, come committente esclusiva, al pregiato Liberty londinese, magnifica partecipazione alla collezione estiva per abiti e giacche.


Il fenomeno Gregis cresce, coltivando, insieme a quei paesaggi abbozzati in tinture naturali, segni di stagioni da indossare, un’idea di mondo dal sapore decisamente umano e poetico.


0 comments
Submit comment

*


+ 2 = cinque